Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha emesso un decreto che riguarda alcuni processi importanti per insegnanti che sono nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE). Questi processi inizieranno il 16 giugno 2025 e termineranno il 2 luglio 2025. Ecco cosa succederà:

  1. Scioglimento della riserva: Se sei un aspirante insegnante già incluso con riserva, devi ottenere la tua abilitazione entro il 30 giugno 2025 per essere incluso definitivamente nelle graduatorie.
  2. Aggiornamento degli elenchi aggiuntivi: Se sei un aspirante insegnante già incluso nelle graduatorie e ottieni un titolo di specializzazione (ad esempio, per il sostegno) entro il 30 giugno 2025, questi saranno aggiunti alla tua posizione nelle graduatorie.
  3. Presentazione dei titoli di riserva: Se hai titoli di riserva (per esempio, se hai diritto a benefici particolari secondo la legge 68/99), puoi presentarli per ottenere questi benefici.

Gli aspiranti presentano la domanda unicamente in modalità telematica, attraverso il Portale Unico del reclutamento raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE).

In voga